Azienda

Dado Ceramica è un'industria ceramica produttrice di piastrelle in grès porcellanato e bicottura per tutti gli usi architettonici: residenziali e commerciali.

Nasce nel 1980 a San Matteo della Decima (Bologna) al centro del comprensorio produttivo ceramico della regione Emilia-Romagna. Da oltre 40 anni Dado Ceramica è una realtà in continua evoluzione estetica e tecnologica.

Alla rinomata tradizione produttiva della bicottura da rivestimento, nel tempo si è affiancata la gamma di grés porcellanato da pavimento e rivestimento. La produzione Dado Ceramica è ora un vero caleidoscopio di superfici ceramiche, un dialogo tra colore e materia, tra texture e decori, formati e grafiche, per personalizzare gli spazi con stile e qualità.

Il suo stile Made in Italy è diffuso su tutti i principali mercati internazionali ed è da sempre una presenza stabile ed inconfondibile sul mercato italiano. Dado Ceramica è la capofila di EcoDADO+Group formato dalla collaborazione industriale e commerciale di Dado Ceramica, Antica Ceramica Rubiera e Cotto Petrus.


La nostra storia

1980 Nasce Dado Ceramica
1989 Creazione del Gruppo Dado Ceramica con l'acquisizione di Antica Ceramica Rubiera
1992 Produzione interna di pezzi speciali da pavimento
2000 Conversione della monocottura in gres porcellanato smaltato
2002 Installazione di linee di scelta ottica
2005 Produzione di grandi formati da pavimento e rivestimento
2011 Introduzione della tecnologia digitale HD in octocromia
2012 Completo rinnovo degli impianti produttivi di Rubiera: produzione di formati fino a 120 cm
2013 Inizia la produzione degli spessorati 18mm
2014 Ottenimento della certificazione ISO 9001
2015 Ottenimento della certificazione ISO 14001
2016 Produzione di formati fino a 163 cm.
  Ottenimento della certificazione UNI CEI ISO 50001:2011
  Ottenimento della certificazione OHSAS 18001
2017 Ottenimento della certificazione UNI EN ISO 14021:2016 "Etichettatura del materiale riciclato"
  Singapore Green Label
  Associazione al Green Building Council Italia
  Conseguimento della Certificazione GreenGuard Gold
2018 Conseguimento della Certificazione UPEC
2020 Installato atomizzatore "ATM" di ultima generazione da 28.000 kg/h
2021 Produzione dei rivestimenti in pasta bianca
2023 Installazione dell’impianto fotovoltaico 25.000 mq copertura totale, 2.5 milioni di KW di potenza

Certificazioni

EcoDado+ Group ha sempre ritenuto che la qualità del proprio servizio fosse il fondamento del successo commerciale dell’Azienda ed ha quindi ritenuto opportuno istituire un Sistema di Gestione per la Qualità, con l’obbiettivo di migliorare continuamente il grado di soddisfazione della propria clientela.
In quest’ottica, nel mese di luglio 2014, EcoDado+ Group ha ottenuto dall’ente TUV Austria Cert GmbH la certificazione che attesta la conformità dell’organizzazione aziendale ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001.
Il Gruppo ha implementato inoltre un Sistema di Gestione Ambientale ottenendo nel 2015 la certificazione che attesta la conformità ai requisiti della norma ISO 14001.

Nel 2016 è stata ottenuta la conformità ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO 50001:2011 Sistemi di Gestione dell’Energia, consentendo a EcoDado+ Group il miglioramento continuo della propria prestazione energetica, comprendendo in questa l’efficienza energetica nonché il consumo e l’uso dell’energia. I controlli previsti da queste normative sono i più accurati e comprendono tutte le funzioni aziendali: la progettazione, gli approvvigionamenti, i controlli sui prodotti e sul processo produttivo, la commercializzazione, l’assistenza post-vendita per tutti i marchi commerciali.
Sempre nel 2016 è stata ottenuta anche la certificazione UNI EN ISO 45001, che si occupa di salute e sicurezza dei lavoratori, assicurando l’ottemperanza ai requisiti previsti per i Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro. Nel 2017 è stata ottenuta la certificazione UNI EN ISO 14021:2016 (etichettatura del materiale riciclato). Ancora nel 2017 EcoDado+ Group si è associata al Green Building Council Italia, organismo indipendente che ha come obiettivo la diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile ed in particolare la promozione del sistema di certificazioni LEED Leadership in Energy and Enviromental Design.

I prodotti di EcoDado+ Group contengono almeno il 40% di materia prima riciclata e consentono ai loro utilizzatori di accedere ai crediti LEED. Sempre nel 2017 EcoDado+ Group ha ottenuto la Certificazione Greenguard grazie alla produzione di materiali ceramici per l’edilizia che soddisfano i più severi limiti sulle emissioni chimiche e di Composti Organici Volatili (VOCs). L’azienda risulta conforme agli standard richiesti per il miglioramento della Qualità dell’Aria in ambienti Interni (IAQ).

Nel 2020 Dado Ceramica ha conseguito anche la certificazione UPEC. Questa, attraverso severi test, permette di identificare i prodotti più adatti ad un uso specifico in base alle proprie caratteristiche tecniche e rispecchia gli elevati standard qualitativi raggiunti dal gruppo attraverso gli investimenti nelle più moderne tecnologie e nel rispetto dell’ambiente. Vedi lista prodotti UPEC.

Le certificazioni rappresentano il coronamento di un’esperienza pluriennale ed il riconoscimento dell’impegno costante che l’azienda ha posto nella ricerca della qualità come fattore strategico prioritario. In accordo con la politica della qualità opera la sezione di verifica ed archiviazione dei campioni base e della produzione corrente; questa sezione controlla costantemente le caratteristiche tecniche ed estetiche della produzione e la loro conformità con i campioni base per assicurare la massima qualità e precisione nella fornitura.


Ecodado+group

I nostri punti di forza

Dado Ceramica è parte di Ecodado+group, formato dalla collaborazione Industriale e commerciale di Antica Ceramica Rubiera, Dado Ceramica, Cotto Petrus/Trial Ceramica.

Facts and figures